La Scuola

Grazie alla volontà e al prezioso contributo della comunità parrocchiale di Signoressa, dei genitori, dei cittadini e delle amministratori locali, si è potuto creare un ambiente sano ed accogliente dove i nostri bambini possono trovare quel calore ideale per muovere i primi passi di condivisione e di crescita.

La scuola si rivolge a tutti i bambini di età compresa fra i 3 e i 6 anni compiuti nell’anno solare, senza distinzione di cultura, etnia, religione, con disabilità e/o in condizione di disagio.

All’insegnante il compito di esserci, di farsi coinvolgere. Il suo ruolo è quello di facilitare, di creare le condizioni perché tutti i bambini possano far emergere i propri doni ed esprimere l’essenza preziosa di sé.

L’approccio a cui fa riferimento il nostro agire educativo è quello di porre al centro il bambino ed il suo mondo, nella consapevolezza che il bambino non è un piccolo adulto, è un bambino!

Accogliere un bambino significa per noi, iniziare un percorso anche con la sua famiglia ed insieme progettare un cammino consapevole, responsabile e rispondente ai suoi bisogni primari in una visione cristiana della vita.

Il nostro personale

5

Insegnanti di sezione abilitate e con esperienza

1

Coordinatrice laureata in Scienze dell’Educazione, consulente familiare ed assistente sociale

1

Insegnante per l’attività motoria laureata in scienze motorie

1

Insegnante per il servizio di custodia posticipata laureata in Scienze dell’Educazione

2

Segretaria

2

Addetti ai servizi ausiliari

La scuola è una Comunità che educa e che sceglie di coinvolgere nella propria azione educativa tutti i soggetti presenti nella realtà di vita del bambino: non solo i genitori e gli insegnanti, ma anche la Parrocchia con le sue associazioni e volontari, l’istituzione comunale, regionale, ASL e tutte le associazioni ed enti presenti nel territorio.