Pagina iniziale Didattica

Organizzazione delle attività didattiche

Le sezioni sono composte da bambini di età eterogenea, mentre nel pomeriggio sono proposti laboratori per fasce di età: piccoli, medi e grandi.

Per tutti, piccoli, medi e grandi si propone:

• attività motoria con insegnante specializzato, attraverso itinerari graduali e commisurati all’età e allo sviluppo del bambino. Il movimento è quindi inteso come sviluppo della personalità del bambino in relazione con gli altri e con il proprio corpo;
  • uscite nel territorio e gite;
  • attività specifiche per la Festa dei Nonni, Natale, Carnevale, Festa del Papà, Pasqua, Festa della Mamma, Festa della Famiglia a fine anno.

Per piccoli e medi

Per i piccoli è previsto il riposino pomeridiano nel rispetto dei tempi e dei ritmi dei bambini.

Per i medi le attività proposte vengono programmate ogni anno sulla base dei bisogni specifici del gruppo a cui ci si rivolge e mirano a rafforzare competenze didattiche, di autonomia e di identità.

Per i più grandi

Laboratorio linguistico per potenziare i pre-requisiti necessari alla letto-scrittura quali la memoria, la manualità fine, l’estensione del lessico, la corretta pronuncia di suoni, parole e frasi.

Laboratorio logico matematico per avvicinare i bambini al meraviglioso mondo dei numeri attraverso attività ludiche, l’osservazione e l’esplorazione della realtà.

Laboratorio di lingua inglese per accompagnare i bambini a scoprire questa nuova lingua partecipando in modo attivo con canti, filastrocche, movimenti e gesti.

Progetto di continuità con cui si vuole favorire il passaggio tra scuola dell’infanzia e scuola primaria, studiandone il percorso con le docenti della futura scuola di accoglienza.